800 g farina 00
acqua q.b.
lievito di birra 1 cubetto da sciogliere in
un bicchiere latte
(150 ml)
(150 ml)
8 g malto (o zucchero)
sciogliete il lievito nel latte tiepido aggiungete lo zucchero (o il malto a piacere ) e impastate con un poco di farina, creando una specie di pastella mescoliamo il sale alla farina e impastiamo il tutto.
Dividete la pasta in pezzi da 80 g l’uno Formate delle palle d' impasto lasciandole riposare sul piano da
lavoro spolverizzate con poca farina e *coprite con pellicola trasparente o mettete sopra un panno di cotone.* Lasciate lievitare 20-30 minuti Appiattite la pasta e piegate in 4 verso l'interno formando nuovamente le palline d'impasto, (aiutatevi a dare la forma con un attrezzo tipo taglia mela, come questo nella foto, ovviamente non dovete tagliare tutto l'impasto, ma dare la forma da entrambi i lati cioè sopra e sotto...)
e lasciate riposare per altre 3 ore circa coprendo nuovamente come sopra descritto* Preriscaldate il forno a 200° ma prima vaporizzate un pò d'acqua all'interno del forno per creare la giusta umidità, infornate il pane e lasciate cuocere secondo il vostro gusto, più o meno cotto.
Ed ecco il risultato lo vedete sopra nella prima foto!
PERCHE' VAPORIZZARE IL FORNO CON UNO SPRUZZATORE O AGGIUNGERE UN PENTOLINO CON ACQUA ALL'INTERNO DEL FORNO?
Perché la quantità di acqua assorbita dalla farina è variabile. È necessario quindi creare un clima abbastanza umido perché aiuta nella lievitazione.
Perché la quantità di acqua assorbita dalla farina è variabile. È necessario quindi creare un clima abbastanza umido perché aiuta nella lievitazione.
Questa ed altre novità vi aspettano come sempre nel mio blog
Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità
Vi ricordo di seguirmi su
E sul blog
Ciao e alla prossima!
Nessun commento:
Posta un commento