Questa focaccia mediterranea ha il gusto tipico delle acciughe e il profumo inconfondibile del rosmarino. Semplice e veloce da fare sia con lievito madre che con lievito di birra.
Ingredienti per 750 g di pasta
farina bianca tipo 00 500g
Pasta madre o lievito madre 150 g. (in alternativa lievito di birra fresco 30 g)
2 patate schiacciate e ridotte in purè con poco latte
olio d'oliva 3 cucchiai (30 ml)
1 cucchiaio di strutto
sale fino 15 g
1 cucchiaino di zucchero
- Versate in una ciotola 200 ml di acqua tiepida, scioglietevi il panetto lievito. Setacciate la farina in una grossa ciotola, unitevi il sale.
- Incorporate l'olio alla farina, mescolando con un cucchiaio per distribuirlo in modo uniforme. Unitevi il lievito sciolto nell'acqua. Impastate con le mani finché l'impasto è ben amalgamato e non attacca più (5 minuti). aggiungete le patate e lo strutto, il sale e lo zucchero, impastate energicamente. lasciate riposare una decina di minuti.
- Versate l'impasto sul piano di lavoro infarinato. Lavoratelo con le mani in modo energico (10 Minuti). Stendete la pasta facendo forza con il palmo delle mani, raccoglietela e stendetela nuovamente.
- Formate una palla e mettetela in una ciotola infarinata. Incidetela con un taglio a croce. Copritela con un telo, lasciatela riposare per 1 ora in un luogo tiepido. La temperatura ideale per la lievitazione è di 28°.
- Usando carta da forno stendete l'impasto e formate la focaccia che condiremo con olio evo, sale grosso, acciughe, origano, rosmarino e una spolverata di formaggio grattugiato.
- Inforniamo per una ventina di minuti circa a 180°/200°
Questa ed altre novità vi aspettano come sempre nel mio blog
Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità
Vi ricordo di seguirmi su
E sul blog
Ciao e alla prossima!
Nessun commento:
Posta un commento