Translate

mercoledì 16 aprile 2014

Risotto con carciofi e gamberi

Carissimi amici oggi vi presento un risotto che voglio dedicare a mio marito,  questo risotto è stato un vero successo. E' un pochino elaborato, ma vi assicuro che il risultato è eccellente. Potreste prepararlo per una festa, o un anniversario. 





Ingredienti:
Procedimento:
Pulire i gamberi, privarli del guscio e mettere da parte le teste, mettere da parte 6 gamberi interi che friggeremo in seguito. Tagliare i carciofi eliminando le foglie più esterne e dure, affettarli sottilmente, e metterli ammollo con limone per 15/20 minuti. Preparare un fumetto di pesce utilizzando le teste dei gamberi e esaltando il gusto con 1 Dado da brodo gusto Gamberetti di Fattoria Italia . Fare soffriggere l'aglio nel burro, aggiungere i carciofi, quindi  un bicchiere di brodo gusto gamberi. Quando i carciofi saranno cotti, toglierli e metterli da parte, preparare il risotto nel rimanente brodo, aggiungiamo un  formaggino Inalpi  e facciamo mantecare il riso. Cuocere i gamberetti a vapore oppure lessarli per 15 minuti. Friggere i 6 gamberi che avevamo messo da parte. Per decorare il piatto io ho usato, scorzette di limone, menta, gamberi e fiori di campo (borragine) commestibili, anche sei poi li ho eliminati. 





Questa ed altre ricette vi aspettano come sempre nel mio blog
In cucina con Violetta
e nella mia pagina Facebook In Cucina con Violetta
mettete tanti mi piace per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità
Ciao!