16 aprile, 2014

Risotto con carciofi e gamberi

Carissimi amici oggi vi presento un risotto che voglio dedicare a mio marito,  questo risotto è stato un vero successo. E' un pochino elaborato, ma vi assicuro che il risultato è eccellente. Potreste prepararlo per una festa, o un anniversario. 





Ingredienti:
Procedimento:
Pulire i gamberi, privarli del guscio e mettere da parte le teste, mettere da parte 6 gamberi interi che friggeremo in seguito. Tagliare i carciofi eliminando le foglie più esterne e dure, affettarli sottilmente, e metterli ammollo con limone per 15/20 minuti. Preparare un fumetto di pesce utilizzando le teste dei gamberi e esaltando il gusto con 1 Dado da brodo gusto Gamberetti di Fattoria Italia . Fare soffriggere l'aglio nel burro, aggiungere i carciofi, quindi  un bicchiere di brodo gusto gamberi. Quando i carciofi saranno cotti, toglierli e metterli da parte, preparare il risotto nel rimanente brodo, aggiungiamo un  formaggino Inalpi  e facciamo mantecare il riso. Cuocere i gamberetti a vapore oppure lessarli per 15 minuti. Friggere i 6 gamberi che avevamo messo da parte. Per decorare il piatto io ho usato, scorzette di limone, menta, gamberi e fiori di campo (borragine) commestibili, anche sei poi li ho eliminati. 






Questa ed altre novità vi aspettano come sempre nel mio blog 

Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità 
Vi ricordo di seguirmi su 
E sul blog
Ciao e alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento