08 aprile, 2014

Omelette fantasia

Nella nostra tradizione le uova compaiono più come ingrediente che  come vere e  proprie  regine di piatti importanti.


La parola è francese: l'omelette, che si distingue dalla frittata perché si ripiegano gli orli sulla parte centrale, è considerata da molti come qualcosa di più raffinato, una conquista appunto della cucina d'oltralpe, la grande cuisine.



Ingredienti:

2 uova
3 cucchiai di formaggio pecorino
2 fette di Formaggio Emmental
1 fetta di Prosciutto cotto
1 fetta di Provoletta

Procedimento:

In una ciotola emulsionare  le uova con il formaggio, ungere una padella antiaderente con del burro e versare il composto a fuoco moderato, girare e inserire gli ingredienti, quindi arrotolare  l’ omelette fare dorare leggermente e disporre in un piatto, quindi servire.

In tutte le cucine del mondo, le uova hanno un posto importante: nelle uova, lo sapete, si riconosce il principio stesso della vita. Ma in Italia forse c'è qualcosa di diverso. Le uova sono dappertutto nella nostra cucina: nelle immortali tagliatelle, nei mille ripieni, in focacce e torte dolci o rustiche, in creme, salse, anche per completare sughi. Per avvolgere soavemente i fritti. Ma se si tratta di adoperare le uova quali protagoniste del piatto, ci fermiamo subito: facilmente le dimentichiamo, nei nostri menù.

Questa ed altre novità vi aspettano come sempre nel mio blog 

Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità 
Vi ricordo di seguirmi su 
E sul blog
Ciao e alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento