12 agosto, 2023

Quarume o Caldume palermitana

Sono del vitello e del manzo le interiora.

Questa è un'amata prelibatezza italiana in particolare della Sicilia e di Palermo. Questa è una delle tante ricette che è stata apprezzata dalle famiglie per secoli. Realizzato con le parti interne dei vitelli e del manzo, questo piatto aggiunge sapori sorprendenti e unici a qualsiasi piatto di tradizione culinaria tipica e millenaria. La consistenza tenera e il gusto squisito stuzzicheranno sicuramente le papille gustative di qualsiasi aspirante chef italiano. 



Ormai non è più una novità, la si trova ovunque cotta o cruda. I turisti che visitano l'isola e in particolare i mercati di Palermo avranno sicuramente provato questa specialità tipica. Potremmo anche definirle frattaglie delicatamente preparate ma prima di tutto lavate con cura, poi si procede con la prima lessatura che si fa a parte, questa è la prima fase di cottura, dopo vengono scolate per rimuovere l'eccesso di grasso e nuovamente brasate cotte a fuoco lento con ortaggi quali carote, cipolla, sedano, pomodoro pelato, alloro, a cui andremo ad aggiungere una miscela di spezie e un bicchierino di vino marsala liquoroso dolce. 



La preparazione è lunga e meticolosa perché dovremo lavare accuratamente tutte le parti strofinandole con il sale e il bicarbonato, le parti sono l'omaso chiamato il cento fogli o centopelle (che è la terza camera dello stomaco dei ruminanti), poi c'è l'abomaso detta a' matruzza, che è lo stomaco vero e proprio, il reticolo in dialetto detto a' ventra o la trippa,  il rumine in dialetto chiamato u' ziniere,   si può aggiungere il "mussu" e "masciddaru" ovvero, il muso, la lingua e parte dei muscoli mascellari. Non sempre si trova la mammella. 


Ingredienti: interiora di manzo o vitello sopra citati, più trippa, sedano, cipolla, carota, alloro, vino marsala dolce un bicchierino, paprica dolce q.b., pepe nero, prezzemolo, estratto concentrato di pomodoro due cucchiai, tempo di cottura almeno tre ore a fuoco lento.  In inverno con il brodo, si fanno minestre deliziose e tortelli in brodo. E tu hai mai provato questa ricetta?


Questa ed altre novità vi aspettano come sempre nel mio blog 

Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità 
Vi ricordo di seguirmi su 
E sul blog
Ciao e alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento