09 agosto, 2023

Cibi in Scatola

 Pratici e Facili da Preparare

Cibi in scatola: semplici e veloci.

©incucinaconvioletta.blogspot.com
©incucinaconvioletta.blogspot.com


Cibi in scatola sono un'ottima soluzione per chi ha poco tempo da dedicare ai fornelli. Sono pratici, veloci da preparare e offrono una vasta scelta di sapori da scoprire. Prepararli è davvero semplice, inoltre, le loro ricette sono spesso ricche e gustose. 




Gli ingredienti di qualità sono fondamentali per un'alimentazione sana. L'utilizzo di ingredienti freschi, stagionali e di provenienza responsabile è la chiave per creare pasti deliziosi e nutrienti. Concentrandoti su ingredienti di alta qualità, puoi ottenere un piatto piacevole e nutriente che soddisfi tutte le tue esigenze dietetiche. Sperimenta diversi tipi di ingredienti, crea pasti sani e deliziosi e divertiti a mangiare con la consapevolezza che lo stai facendo in modo sostenibile e responsabile.

©incucinaconvioletta.blogspot.com
©incucinaconvioletta.blogspot.com


Gestisci il tuo cibo con attenzione monitorando attentamente la data di scadenza di alimenti e ingredienti. Assicurarsi che il cibo sia sicuro da consumare essendo consapevoli della data di scadenza questo può aiutarti ad avere pasti più sani e freschi.


COME SCEGLIERE


Il più delle volte il pesce è conservato in lattine o scatole che non permettono di vedere il contenuto al momento dell'acquisto. Si possono però fare alcune considerazioni per orientare meglio la scelta. 

Controllare la confezione 

La confezione deve essere intatta, senza ammaccature, parti arrugginite (perché la scatola potrebbe essere bucata) o rigonfiamenti, segno della possibile presenza di microrganismi dannosi. Anche il coperchio dei vasetti di vetro deve presentare queste caratteristiche.

Per i prodotti al naturale deve essere riportato il peso sgocciolato non obbligatorio, invece, per i pesci sott'olio): questa indicazione permette di capire qual è la confezione che contiene più polpa. 

Le caratteristiche del pesce. 

Tonno: quello di migliore qualità ha la polpa di colore rosa intenso e di consistenza soda. Se si nota la presenza di scaglie, di zone più scure e di acqua mescolata all'olio di conserva, il prodotto non è stato pulito e preparato adeguatamente. Su alcune confezioni è riportata l'indicazione di prima scelta, per mettere in evidenza il fatto che sono stati usati i tagli di tonno migliori (per esempio il muscolo rosso, consistente e omogeneo). Prodotti meno pregiati sono la ventresca (il ventre del pesce) e il tarantello (tonno pressato e salato) sono sì, parti morbide, ma anche grasse e con tendenza a sbriciolarsi facilmente. Sardine: sono pesci molto delicati e possono rompersi durante la lavorazione. Se sono integre e senza sfilacciamenti, significa che il prodotto è stato trattato con cura. Acciughe: il colore scuro è dovuto semplicemente ai trattamenti termici e all'azione dell'olio nei tessuti.


Questa ed altre novità vi aspettano come sempre nel mio blog 

Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità 
Vi ricordo di seguirmi su 
E sul blog
Ciao e alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento