06 agosto, 2023

Cacio Alla Argentiera

 Molti gli aneddoti

Su questo antipasto tipico delle zone delle Madonie. Conosciuto anche come "Coniglio all'Argentiera, anche se del coniglio non c'è traccia, per la gioia dei vegetariani!

Ma il più noto racconta la storia di un argentiere palermitano che, caduto in bassa fortuna, vi ricorreva spesso in quanto piatto "povero" ed incantava tutto il quartiere con il profumo che si sprigionava durante la sua preparazione.


Altro aneddoto riguarda la moglie dell'argentiere, cuoca formidabile, capace di far produrre profumi irresistibili a tutte le pietanze che preparava, anche alle più umili. I vicini addirittura, chiamavano "coniglio all'argentiere" il cacio cucinato dalla donna, perché non aveva nulla da invidiare, per odore a pietanze più pregiate.

Ingredienti

Per 4 persone: 400 grammi di caciocavallo freschissimo 2 spicchi di aglio Olio d'oliva extravergine 

1 cucchiaio d'aceto. Origano a piacere. Sale e pepe quanto basta.

Fate imbiondire gli spicchi d'aglio in una padella con olio caldo. Tagliate il formaggio a fette sottili. 

Rosolatele per cinque minuti nell'olio della padella, assieme ai due spicchi d'aglio. Togliete dall'olio l'aglio ed aggiungete il cucchiaio d'aceto. Fate evaporare l'aceto e spolverate i pezzi di caciocavallo con l'origano. Coprite la padella con un coperchio e lasciate sul fuoco ancora per circa cinque minuti. Togliete dal fuoco la padella e sistemate le fettine di formaggio su un piatto abbastanza largo. Servitele ben calde con il loro sugo.


Preparazione 10'

Cottura10'

Difficoltà - Facile

Vino consigliato - Regaleali Rosé



Questa ed altre novità vi aspettano come sempre nel mio blog 

Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità 
Vi ricordo di seguirmi su 
E sul blog
Ciao e alla prossima!



Nessun commento:

Posta un commento