Carissime amiche ed amici, questa sera ho preparato una torta al limone con crema di alloro e cannella, ebbene si ho pasticciato un pochino nella mia cucina, ho preparato una buonissima pasta frolla e una crema di mia invenzione, molto aromatica.
PROCEDIMENTO:
Impastare tutti gli ingredienti facendo sciogliere prima il burro e lo zucchero, formare la classica " fontana di farina" e impastare tutto, lavorando con i polsi, fino a rendere il composto liscio e omogeneo... dividere il composto a metà, con il primo foderare una teglia imburrata e infarinata... procedere con l'inserimento della crema, e poi chiudere con l'impasto rimasto... formate un disco che andrà a coprire e chiudere la torta. Infornare a 180° per 30 minuti. Aspettare che la torta sia fredda , quindi togliere dallo stampo. Con gli avanzi formate delle sfoglie rotonde molto sottili, arrotolatele a formare dei mini cannoli. Infornate a 175°
Per la crema di Alloro e Cannella:
Ho preso la buccia di un limone non trattato e l'ho messa in un pentolino con foglie di alloro, acqua e cannella per 10 minuti.
Ho messo a mollo in 30 g di acqua, 3 fogli di colla di pesce e 50 g di glucosio. Dopo 15 minuti li ho fatti sciogliere a bagnomaria.
In un tegame ho messo 2 tuorli d'uovo, 100 g di zucchero semolato e 50 g di zucchero a velo. Li ho lavorati con una frusta aggiungendo poco per volta l'acqua aromatizzata con limone, alloro e cannella (ovviamente filtrata)
Ho aggiunto la colla di pesce e il glucosio sciolti e ho continuato a lavorare la crema su fuoco basso per 15 minuti circa, Ho aggiunto 2 cucchiai di amido di mais. Questa crema mi è servita per decorare la torta esternamente e per il ripieno.
Per questa torta che fa parte, come tipologia della pasticceria "secca" vi consiglio l'abbinamento con un vino dolce e frizzante come
Questa ed altre novità vi aspettano come sempre nel mio blog
Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità
Vi ricordo di seguirmi su
E sul blog
Ciao e alla prossima!
Nessun commento:
Posta un commento