Panini con
Würstel
e triangolini di omelette piccante con birra Federico II del Birrificio Flea
Carissime amiche ed amici, siamo in gran fermento per l' imminente avvicinarsi dei
Campionati Mondiali di Calcio 2014, che cominceranno in Brasile il 12 Giugno 2014 con la partita inaugurale Brasile Croazia,
Quindi ci prepariamo ad accogliere parenti e amici per fare il tifo insieme in allegria.
Ecco alcune idee per preparare uno spuntino da accompagnare con la birra Federico II del Birrificio Flea
Federico II
Birra chiara puro malto prodotta con malto d'orzo al 100%, dal gusto fresco, tendenzialmente amara e con retrogusto erbaceo dato dall'utilizzo di luppoli selezionati, schiuma compatta, cremosa e aderente.
Grado Plato (°P ) di partenza:
14,5
Grado alcolico:
5,9
Temperatura di servizio:
6 - 8
Caratteristiche: non filtrata, non pastorizzata Fermentazione: alta, fermentata in bottiglia Colore: giallo intenso.
Abbinamenti: Primi, secondi a base di carni bianche, pesce, salumi, formaggi stagionati e non, pizza, ecc.
La Storia
Lo "Stupor Mundi", "il primo uomo moderno assiso su un trono", il "precursore del Rinascimento": Federico II fu tutto questo e molto altro ancora. Fu uno tra i personaggi più importanti dell'età medievale, tra i pochi a segnare il corso dell'intera storia europea.
Re di Sicilia, di Germania, di Gerusalemme e Imperatore del Sacro Romano Impero, Federico fu inoltre protettore di poeti e artisti, lui stesso filosofo e letterato e fondatore della scuola poetica che diede avvio alla nostra letteratura. Il suo destino fu costantemente intrecciato con quello della penisola italiana e con quello della fedele città ghibellina di Gualdo Tadino in particolare, la cui devozione il sovrano volle assicurarsi garantendole un nuovo tessuto umbro e plasmandone la storia per i secoli a venire.
Vi consiglio vivamente di visitare il sito di Birra Flea seguendo questo link
E da una birra che rievoca le gesta di Federico II facciamo un viaggio nella "macchina del tempo"
Che ci riporta ad oggi:
Panini con Würstel e triangolini di omelette piccante
Ingredienti:
750 g di farina 00
1 cubetto di lievito di birra
500 ml di acqua (quantità variabile)
1/2 bicchiere di olio E.V.O
1 cucchiaio di sale
1/2 cucchiaino di zucchero
Procedimento:
Impastate tutti gli ingredienti in una terrina capiente, per prima la farina a seguire, il sale, il lievito, lo zucchero, l'olio, e per ultimo l'acqua. Non c'è bisogno di sciogliere il lievito in un liquido tiepido è importante sbriciolarlo bene e distribuirlo nella farina L'impasto deve risultare abbastanza morbido ed elastico. Appena avrete impastato tutti gli ingredienti, coprite tutto con un telo di cotone e lasciate riposare per tre ore in un posto riparato da correnti e sbalzi di temperatura. Va bene il forno spento o il microonde chiuso e sempre spento. Dopo 3 ore il vostro impasto sarà raddoppiato e forse anche più. Creare delle strisce lunghe che avvolgeremo attorno ai Würstel. Disponete sulla placca del forno ricoperta di carta forno, condite con salsa di pomodoro, infornate a 180/ 200 ° per 10/15 minuti.
Otterrete questi fantastici panini.
Preparate una omelette con uova sale e pepe che taglierete a triangolini per accompagnare i panini insieme a foglie di lattuga cristallina. Io la preferisco per la sua dolcezza. Un mix di gusti che si accostano alla birra Federico II del Birrificio Flea, per dare più gusto e sapore alle serate con gli amici.
Vi invito a visitare il sito di Birra Flea
E la loro Pagina Facebook
Questa ed altre novità vi aspettano come sempre nel mio blog
Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità
Vi ricordo di seguirmi su
E sul blog
Ciao e alla prossima!
Nessun commento:
Posta un commento