Ciao a tutti, oggi ho deciso di preparare le Polpettine di Spinaci come le preparava spesso mia suocera, ovvero "Nonna Giulia"
Ora vi racconto come nasce questa ricetta: Tutti sappiamo che i bambini non amano mangiare le verdure. Specialmente se vengono servite con un aspetto "triste e grezzo". Quando i miei figli erano piccoli odiavano le verdure come la maggior parte dei coetanei. Parlando con la nonna Giulia, quindi le manifestavo la mia frustrazione per non riuscire a far assimilare loro tutti i nutrienti di cui avevano bisogno per crescere. Lei donna che non si perdeva mai d'animo si inventò questa ricetta dall'apparenza semplice, ma in realtà ricchissima di elementi nutrizionali. A questo punto era da verificare se la forma delle "palline" come le chiamava lei, riuscissero a stimolare l'appetito e la curiosità dei nipotini...
Immaginerete sicuramente il risultato, un trionfo! Da allora le polpettine di spinaci divennero una ricetta richiestissima e non solo dai bambini.
Vediamo gli ingredienti che possono variare ed essere sostituiti nel caso si soffra di qualche intolleranza.
500 g di spinaci già lessati e privati di tutta l'acqua di cottura, potete strizzarli con le mani.
Pane raffermo io ho usato 2 panini del giorno prima. Latte q.b. per ammorbidire il pane.
Ricotta fresca, formaggio pecorino o grana grattugiato, 2 uova, pangrattato, aromi, sale q.b.
Impastare tutti gli ingredienti e formare le polpettine dando una forma a pallina. Friggere in abbondante olio caldo, scolare su carta da cucina per eliminare l'unto in eccesso e servire, belle croccanti e profumate. Provate e poi mi farete sapere nei commenti.
Nessun commento:
Posta un commento