30 luglio, 2023

Mangiare sano

Conosciamo un gran numero di persone che per gusti personali o per scelta etica decidono di non mangiare carne. Questo non significa rinunciare a tutte le proteine di provenienza animale, dato che vengono comunque assunti latticini e uova che forniscono all'organismo preziose proteine nobili.


 Diversamente il Vegano rinuncia anche al latte, alle uova e alle volte addirittura al miele. In quanto prodotto da animali. Però in questi casi la scelta estrema rischia di costare molto in termini di completezza alimentare, poiché le proteine derivanti da legumi, soia, semi oleosi e cibi integrali non possono sostituire in maniera completa il mix di aminoacidi offerto dalle proteine animali.


Una dieta vegetariana è associata a molti benefici per la salute come la riduzione del rischio di malattie cardiovascolari, l'aumento dell'assunzione di vitamine e minerali e la ridotta esposizione ai contaminanti ambientali. Mangiare cibi a base vegetale aumenta fibre, antiossidanti e vitamine A e C, che possono aiutare a proteggere dalle malattie. Assicurati che la tua dieta vegetariana sia ben pianificata per assicurarti di ricevere tutti i nutrienti essenziali di cui il tuo corpo ha bisogno.

Gli aminoacidi presente nel germe dei cereali integrali sono indispensabili a bilanciare le carenze proteiche a cui è sempre esposto il vegetariano (anche quello classico e non vegano). Impareremo insieme a conoscere questi cibi per sfruttarne effetti e benefici.

Fondamentali sono:

Cotture semplici per non impoverire ulteriormente i cibi.

Varietà nella scelta dei cibi, particolarmente da curare, dato il minor ventaglio di scelta.

Abbinamento di proteine e carboidrati ad ogni pasto, con lo scopo di mantenere alto il livello di assunzione di proteine, che statisticamente scende in chi segue un regime vegetariano.

Nei vegetariani si consiglia l'uso di integratori, in particolare del ferro di cui sono sempre carenti, proprio per ridotta assunzione di ferro-eme, che è quello più facilmente assorbibile, contenente nelle carni, per concomitante mancanza di vitamina B12. (parlatene sempre con il vostro medico e nutrizionista).

Attenzione ai pasti solo con carboidrati, perché la limitata scelta di cibi proteici obbligherebbe a integrare ogni pasto con uova o con formaggi, questo porterebbe a rischio di intolleranze alimentari a volte anche gravi! Questo viene spesso causato dallo sbilanciamento alimentare, provocato probabilmente dai grassi contenuti in queste due categorie di cibi.

Situazioni di stress, o sbilanciamento nell'alimentazione e intolleranze causano spesso gonfiori addominali e cattiva digestione oltre al cattivo odore dell'alito. Come vedete i fattori da tenere sotto controllo sono tanti. Ma questo non deve farci perdere la voglia di mangiare qualcosa in tutta serenità senza affannarsi con la ricerca spasmodica di ogni ingrediente. Ogni organismo umano è differente l'uno dall'altro e durante il processo di crescita sviluppiamo le nostre caratteristiche, che ci rendono intolleranti ad alcuni alimenti a differenza di altri che digeriamo benissimo.

Esplora i pasti a base vegetale che sono semplici da preparare e perfetti per ogni occasione. Goditi il viaggio verso la cucina vegana oggi! Se avete dubi, richieste specifiche o consigli, non esitate a contattarmi tramite il modulo di contatto presente nel blog. 


Questa ed altre novità vi aspettano come sempre nel mio blog 

Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità 
Vi ricordo di seguirmi su 
E sul blog
Ciao e alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento