30 luglio, 2023

Olio e Benessere

 L'olio extravergine di oliva è un condimento tipico della dieta mediterranea, da sempre un prezioso alleato per la nostra salute e per il nostro benessere.

Effetti benefici sul nostro Organismo


Il suo segreto è dato dai polifenoli, sostanze che ne imprimono il caratteristico sapore fruttato e agiscono riducendo sia i radicali liberi fonte di invecchiamento delle cellule sia contribuendo alla diminuzione nel sangue dei livelli di colesterolo LDL, quello "cattivo", che tende a depositarsi e causare ostruzioni nei vasi sanguigni. Altri effetti benefici si hanno grazie alla presenza degli acidi grassi insaturi, in particolare l'acido oleico, un grasso che ha la caratteristica di elevare nel sangue i livelli di colesterolo HDL, il colesterolo buono. 

L'olio extravergine di Oliva


Affinché un olio possa fregiarsi del nome "extravergine di oliva" deve rispettare un rigido disciplinare riservato solo gli oli spremuti a freddo, in modo meccanico e con un valore di acidità pari o minore dello 0,8%. Il modo migliore per consumare l'olio extravergine di oliva è senza dubbio a crudo, magari con una bella fetta di pane, perché sprigiona le note caratteristiche delle terre di origine, ma anche in cottura ha peculiarità che lo rendono preferibile ad altri oli. Una per tutte, il punto di fumo elevato dato dalla concentrazione dell'acido oleico che lo rende stabile alle alte temperature.


 La fragranza dell'olio extravergine di oliva esalta il sapore dei cibi e li rende più digeribili agendo come protettore della mucosa dello stomaco. Per le molteplici e benefiche caratteristiche, l'olio extravergine di oliva viene consigliato già nelle prime fasi dello svezzamento perché contribuisce alla formazione delle ossa e migliora le difese immunitarie. E allora consumarne 3 cucchiai al giorno è un vero elisir per la nostra salute!

Olio Aromatizzato. 


Aromatizzare l'olio è sempre utile oltre ad essere piacevole nel combinare i prodotti freschi con i vari profumi e sapori. Gli aromi esaltano i condimenti e li rendono più saporiti. Per chi ama il piccante con aglio e peperoncino, per la carne rosmarino e menta, per il pesce aglio, origano e pepe, mentre basilico e mentuccia per la pasta e così via! Le soluzioni sono tantissime, olive, pomodorini, capperi, pepe rosa, pepe verde e altri aromi come l'alloro. In tutti i casi il prodotto base, cioè l'olio, deve essere di ottima qualità perché in questo caso fa la differenza! 

Questa ed altre novità vi aspettano come sempre nel mio blog 

Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità 
Vi ricordo di seguirmi su 
E sul blog
Ciao e alla prossima!


Nessun commento:

Posta un commento