30 luglio, 2023

Cipolla di Tropea

 La cipolla Signora di Tropea

Sapore Delicato e dolce, ottima digeribilità e sapore inconfondibile sono solo alcune delle caratteristiche della cipolla rossa di Tropea, un prodotto d'eccellenza delle terre della Calabria.





Il microclima e i terreni costieri sabbiosi sono l'ambiente ideale per la coltivazione di questa cipolla che è tutelata dal marchio IGP (Indicazione Geografica Protetta) e contraddistinta dal nome: Cipolla rossa di Tropea Calabria. La zona di produzione è nelle province di Catanzaro, Cosenza e Vibo Valentia.

La cipolla, introdotta in Calabria dai Fenici, commercializzata in tutta la zona del Mediterraneo dai Greci, ebbe larga diffusione grazie ai Borboni che la fecero conoscere anche nel Nord Europa.  La cipolla rossa di Tropea si può trovare in diverse varianti: i cipollotti bianco-rosati venduti freschi in piccoli mazzi, la cipolla fresca e quella da serbo. Quest'ultima, essiccata al sole per almeno 7 giorni, presenta il caratteristico colore rosso-violaceo ed è commercializzata sia intrecciata con caratteristici gambi annodati dalle donne secondo un antico rituale, sia scollettata, senza le tipiche foglie essiccate che formano la treccia. La cipolla rossa di Tropea Calabria è un ingrediente prezioso e versatile in cucina. La sua polpa è carnosa e croccante e il gusto è particolarmente delicato e dolce perché ricca di glucosio e di altri zuccheri. Nel suo genere è unica e insostituibile. I cipollotti e la cipolla fresca sono squisiti crudi, in pinzimonio o in insalata. Chi preferisce la cipolla cotta trova molte ricette tradizionali calabresi dove questo ingrediente si sposa alla perfezione con uova, carne, peperoni, salumi, ma anche pasta, risotti e zuppe saporite.
È ottima anche come base per soffritti e sughi. L'esaltazione del sapore si ottiene nella crostata di cipolle, piatto caratteristico della zona di Tropea. In questa ricetta tipica si ha un perfetto connubio tra cipolle rosse, olio extravergine di oliva, uova e formaggio locale.

Cipolla e Benessere 


Le cipolle rosse fresche sono composte per oltre il 90% di acqua, pochissimi grassi e una rilevante dose di sali minerali come il potassio, il calcio e il fosforo, oltre alla vitamina C ed E.

Cipolla Rossa


Le cipolle rosse contengono solo 26 calorie ogni 100 grammi e quindi sono indicate nelle diete ipocaloriche. Il caratteristico colore rosso è dato dalla quercetina, un prezioso antiossidante che diminuisce gli effetti dei radicali liberi oltre a stimolare il sistema immunitario e rafforzare i capillari sanguigni.


Effetti benefici sul nostro Organismo


La cipolla rossa vanta anche importanti proprietà antinfluenzali e antisclerotiche, essendo un tonificante per le arterie e per le vene, previene il rischio di infarto e ipertensione abbassando i livelli di colesterolo nel sangue. Previene anche il diabete riducendo la quantità di zuccheri nel sangue e gli oli essenziali presenti nella sua polpa sono regolatori naturali del transito intestinale. 
Anche in campo cosmetico la cipolla di Tropea è impiegata per la stimolazione della crescita dei capelli, per ammorbidire la pelle e per purificarla, in particolare come rimedio per l'acne.  La cipolla rossa oltre ad essere quindi buona fa anche bene alla salute e l'espressione popolare "mangiare pane e cipolle" alludendo a una dieta povera è ora alla base della vera dieta mediterranea, sinonimo nel mondo di salute e gusto. 


Questa ed altre novità vi aspettano come sempre nel mio blog

In Cucina Con Violetta 


Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità 
Vi ricordo di seguirmi su 
E sul blog
Ciao e alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento