02 aprile, 2015

Ossobuco alla milanese con gremolada

Cari amici ed amiche, vi propongo questa ricetta gustosissima!
Questa ricetta è di mia suocera! Milanese doc. 
Vediamo come preparare gli Ossibuchi alla milanese.


Ingredienti.

4 ossibuchi di vitello di circa 250 g ciascuno e 4 cm di spessore
una cipolla
50 g di burro
farina
un dl di vino bianco secco
brodo di carne q.b.
uno spicchio d'aglio
un ciuffo di prezzemolo
carota
un cucchiaio o due di salsa di pomodoro
un limone non trattato
sale, pepe


Incidete la pellicina esterna intorno alle fette di carne e qualcuno dei connettivi interni, in modo che non si arriccino durante la cottura. Tritate fine la cipolla e fatela imbiondire con burro fuso in un tegame a bordi alti a fuoco bassissimo per circa 20 minuti aggiungendo poca acqua, se necessario toglietela dal tegame e tenetela da parte.

Infarinate leggermente gli ossibuchi e fateli rosolare nel burro, poi sfumate con vino bianco appena dorati metteteli da parte. Mettete nello stesso  fondo di cottura a rosolare  la carota col burro e il sedano,  la cipolla, la salsa di pomodoro e per finire rimette nel tegame gli ossibuchi e il brodo di carne a coprire, abbassate il fuoco, versate poco vino e lasciatelo evaporare.

Bagnate con 2 mestoli di brodo caldo, salate, pepate, coprite e proseguite la cottura a fuoco bassissimo per un'ora e mezzo circa, girando di tanto in tanto gli ossibuchi e bagnandoli con altro brodo bollente, quando necessario: il sughetto dovrà restringersi, ma rimanere fluido, e la carne dovrà diventare molto morbida.

Preparate intanto la gremolada:
Tritate fini l'aglio e il prezzemolo e profumate il trito ottenuto con la parte gialla della scorza del limone grattugiata. A fine cottura sgocciolate gli ossibuchi e mescolate la gremolada al sugo colloso e lucido; rimettete la carne nel tegame e lasciate insaporire a fuoco basso ancora per due minuti. Servite gli ossibuchi irrorati con il loro sughetto, accompagnandoli se vi piace con purè di patate, piselli lessi, o risotto alla milanese.

Questa ed altre novità vi aspettano come sempre nel mio blog 
Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità 
Vi ricordo di seguirmi su 
E sul blog
Ciao e alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento