Questa torta è una variante della classica cassata al forno siciliana, dolce tipico della tradizione natalizia. Un degno fine pasto per cene e cenoni di Natale. Ma anche per tutti gli altri giorni dell'anno ovviamente!
Dopo anni di preparazione e varianti, ottenute modificando specialmente le decorazioni, in realtà l'impasto della frolla rimane il mio " cavallo di battaglia" quindi sempre lo stesso ma la torta è decorata in modo da ricordare il cielo stellato. Ecco cosa ci occorre e come fare.
![]() |
Torta delle Stelle o Cassata al forno Siciliana Copyright © In cucina con Violetta |
INGREDIENTI:
350 G. FARINA 00
2 UOVA
1 BUSTINA DI LIEVITO
100 G DI ZUCCHERO
150 G DI BURRO FUSO
PER IL RIPIENO:
450 G. DI RICOTTA
150 G. DI ZUCCHERO
GOCCE DI CIOCCOLATO
PROCEDIMENTO:
Impastare tutti gli ingredienti facendo sciogliere prima il burro e lo zucchero, formare la classica " fontana di farina" e impastare tutto, lavorando con i polsi, fino a rendere il composto liscio e omogeneo... dividere il composto a metà, con il primo foderare una teglia imburrata e infarinata... procedere con l'inserimento della crema, e poi chiudere con l'impasto rimasto... formate un disco che andrà a coprire e chiudere la torta. Infornare a 180° per 30 minuti. Aspettare che la torta sia fredda quindi togliere dallo stampo.
Decorare ( con gli avanzi della frolla potete formare dei biscotti a forma di stella come ho fatto io) E per finire, decorare con tantissimo zucchero a velo.
Buon Natale, Buon appetito e alla prossima ricetta con Violetta!
Questa ed altre novità vi aspettano come sempre nel mio blog
Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità
Vi ricordo di seguirmi su
E sul blog
Ciao e alla prossima!
Nessun commento:
Posta un commento