Linguine con patate e prezzemolo. Un primo veloce, cremoso e sorprendentemente leggero
Linguine con patate e prezzemolo
Un primo veloce, cremoso e sorprendentemente leggero
Carissime amiche, questa che vi propongo oggi è una ricetta facilissima e velocissima, pronta in circa 20 minuti. Perfetta per 4 persone, conferisce circa 565 kcal a porzione. È l’alternativa ideale alla classica spaghettata, soprattutto se avete ospiti improvvisi e volete stupirli con semplicità.
Ingredienti per 4 persone
400 g di linguine
2 grosse patate
¼ di cipolla bianca
½ dado vegetale
Prezzemolo fresco
Pepe nero macinato
2 bicchieri d’acqua
Olio extravergine d’oliva
Preparazione
Sbucciate le patate e tagliatele a dadini. Lavate il prezzemolo e tritatelo finemente.
In un tegame, fate soffriggere la cipolla tritata con olio EVO. Aggiungete mezzo dado vegetale e versate i due bicchieri d’acqua. Dopo circa 10 minuti di cottura, unite il prezzemolo e una spolverata di pepe nero.
Nel frattempo, portate a ebollizione abbondante acqua salata e cuocete le linguine molto al dente. Calcolate bene i tempi, in modo da aggiungerle al condimento quando le patate sono cotte ma ancora compatte, evitando che si disfano.
Mescolate delicatamente e servite subito, con un filo d’olio crudo e, se volete, una spolverata di formaggio grattugiato.
Riflessione
Questo piatto è una carezza calda, un primo che nasce dalla dispensa e si trasforma in comfort. È la cucina che accoglie, che risolve, che sorprende. E in soli 20 minuti, porta in tavola il gusto della semplicità.


Commenti
Posta un commento