Pollo al Mattone
Pollo al Mattone – In cucina con Violetta
Carissime amiche benvenute, questa sera vi presento il pollo al mattone, un piatto che ho conosciuto grazie a mia suocera quasi 34 anni fa. Questo tipo di terracotta mi è diventata familiare proprio nei periodi di fidanzamento: mi piaceva tanto e mi incuriosiva osservarla mentre cucinava con questo metodo.
Mia suocera è milanese e sua mamma era fiorentina: bravissime cuoche. È grazie a lei che ho conosciuto tanti metodi di cottura, incluso questo. Mio suocero fece creare appositamente per me e le sue figlie delle pentole in terracotta da un artigiano ceramista. Il coperchio è pesantissimo e serve per schiacciare il pollo, ma si possono cucinare anche quaglie, coniglio o altre carni simili. Questo articolo lo dedico ai miei suoceri.
Pollo al Mattone - In cucina con Violetta
Ingredienti (per 4 persone)
- 1 pollo da aprire e dimezzare
- 2 spicchi d'aglio tritati
- 1 scalogno
- 1 cucchiaino di aromi misti (origano, coriandolo, timo)
- 1 limone
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva Toscano IGP
- ½ cucchiaino di sale marino siciliano
- Pepe (facoltativo)
- Foglie di salvia
- Rosmarino
- 3 cucchiai di acqua
- 2 cucchiai di vino rosso
Procedimento
Premere il pollo con le mani. In una ciotola capiente, mescolare aglio, scalogno, aromi, succo di limone, olio, sale e pepe per creare la marinata. Immergere il pollo e lasciarlo riposare per 30–40 minuti.
Preriscaldare il forno a 230°C. Togliere il pollo dalla marinata. Riscaldare 1 cucchiaio di olio nella base del mattone su fornello medio. Quando è caldo, adagiare il pollo con la pelle verso il basso. Posizionare il coperchio pesante sopra e trasferire in forno.
Cuocere per circa 45 minuti, girando il pollo 3–4 volte e bagnandolo con i succhi di cottura. Tagliare e servire subito, guarnendo con fette di limone.
Commenti
Posta un commento