Translate

lunedì 29 settembre 2014

Pancarrè casalingo all'olio d'oliva e origano con farina tipo 1 Molino Ronci

Il pancarré (o pan carré) è un tipo di pane, spesso contenente burro o grassi vegetali, generalmente usato per la preparazione di toast o per la tostatura in generale. Grazie ad un impasto particolare è notevolmente morbido e si presta molto anche alla preparazione di tramezzini.



Il mio Pancarrè casalingo all'olio d'oliva e origano, l'ho preparato  con la farina di tipo 1 Molino Ronci.

Spesso utilizziamo la parola "farina" in maniera molto superficiale, senza conoscerne i vari tipi, e sminuendo le differenze.  Nell'uso comune, il termine farina serve ad indicare quella di grano e in particolar modo quella di grano tenero, mentre si usa la parola semola per la farina di grano duro. Per il loro ruolo nella fabbricazione di pane e di pasta, queste sono infatti le più diffuse nel mondo.

Esistono anche farine di mais, di orzo, di farro, di riso, di avena, di segale, di Khorasan, di monococco , oppure di legumi, di frutta a guscio, di castagne, di ceci, tuberi ecc.



Le Farine del Molino Ronci mi hanno veramente incuriosita e conquistata.


Chi segue il mio blog, sa bene che amo preparare dolci, pane, pizze, pasta fatti in casa. Ed ecco che la mia curiosità mi ha portato a fare una ricerca! Curiosando nel Web ho avuto modo di conoscere il Molino Ronci e le tipologie di farine che Produce. Sono rimasta così affascinata dalla loro filosofia produttiva che rispetta una tradizione antichissima ( Vi invito a leggere un po della loro storia seguendo Questo Link per farvi un'idea ) e dalle loro farine che penso di non poterne più fare a meno.
La famiglia Ronci, titolare del mulino di Pontemessa, l'unico ad acqua rimasto in funzione in tutta la Valmarecchia, utilizza solo grano biologico italiano del Montefeltro e della Valmarecchia.

Oggi vi parlerò della Farina Tipo 1 Biologica di grano tenero macinata a sasso con molino ad acqua.


Questo tipo di farina è semintegrale ed è indicata per la preparazione della famosa piadina romagnola, 
ma anche per il pane e la pizza. Macinata a pietra, con grani teneri italiani di derivazione biologica e convenzionale.

Ingredienti: 
Farina biologica di tipo 1 Molino Ronci
olio d'oliva
sale
zucchero
1 cubetto di lievito di birra
acqua a temperatura ambiente.


Ho subito notato la differenza tattile, ma anche il colore e l'odore.

Procedimento:

Disponiamo la farina in un contenitore abbastanza capiente, aggiungiamo 1 cucchiaio e mezzo  di sale da cucina, un cucchiaino di zucchero, sbricioliamo direttamente il lievito. Versiamo al centro 3 cucchiai di olio d'oliva, e circa 250 ml di acqua. Cominciamo ad impastare formando una pastella che andremo a regolare aggiungendo altra farina o altra acqua, se il composto dovesse risultare  poco elastico. Infatti quello che dobbiamo ottenere è proprio un impasto elastico ma non troppo lavorato, altrimenti diventa troppo appiccicoso.


Adesso è il momento di versare tutto sul piano da lavoro e lavorare con le mani. 


Formiamo una palla che andremo a coprire con pellicola trasparente. Quindi, lasceremo riposare in forno spento per circa 1 ora e 30 minuti.
Ungiamo con olio uno stampo per pane e posizioniamo l'impasto lievitato e leggermente lavorato. lasciamo riposare ancora 30 minuti in forno spento. Lieviterà e a questo punto accendiamo il forno a 180° per 35 minuti, alternando il calore prima nella parte inferiore poi gli ultimi 10 minuti nella parte superiore.

 Ungiamo il pane con olio e spolverizziamolo con un po di origano, possiamo gustarlo semplice o con una mousse di formaggi e prosciutto al pepe misto come ho fatto io. 


 Giudicate voi, la cottura e la doratura sono perfette, vi invito a provare.






Questa prima volta con la farina di tipo 1 devo dire che è stata molto positiva, il gusto è molto particolare non esagero affatto dicendovi che è più buono, Ringrazio Il Molino Ronci per avermi dato la possibilità di provare le loro farine , e presto vi parlerò delle altre tipologie.

Vi invito a visitare il loro sito Molino Ronci

Questa ed altre novità vi aspettano come sempre nel mio blog 
mettete tanti mi piace per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità
Ciao!