Ricordi di gusto: la mia avventura alla Festa del Torrone di Cremona
Care amiche e amici della mia cucina creativa, oggi vi porto indietro nel tempo, a un evento che ha lasciato il segno nel mio percorso da foodblogger: la Festa del Torrone di Cremona, edizione 2014. Un appuntamento goloso e ricco di storia, che ogni anno anima le piazze della città con spettacoli, degustazioni e iniziative originali.
In quell’occasione, ho avuto l’onore di partecipare al contest “Torrone di Cremona chiama Foodblogger”, promosso da Sperlari, storico marchio del torrone. L’invito? Creare una ricetta inedita con il torrone come protagonista. E così è nata una delle mie proposte più audaci…
Verdure gratinate con granella di Torrone Sperlari
Un piatto che rompe gli schemi: il torrone, da sempre associato ai dolci natalizi, si trasforma in un ingrediente sorprendente per un contorno salato, ricco e saporito. Il risultato? Un incontro inaspettato tra dolcezza e intensità, che ha conquistato anche i palati più diffidenti… compresi i miei figli!
Ingredienti:
1 pezzetto di porro
2 patate grandi, già lessate
2 uova
½ cucchiaio di burro
Sale q.b.
Noce moscata (facoltativa)
1 fetta di formaggio Gouda
1 fetta di salame, tagliata a bastoncini
Torrone Sperlari (in scaglie e granella)
Preparazione:
In un wok, rosola il porro affettato con il burro.
Aggiungi le patate a pezzetti e le uova, mescola bene.
Insaporisci con sale e, se ti piace, un pizzico di noce moscata.
Versa il composto in una ciotola di terracotta.
Aggiungi la fetta di Gouda e i bastoncini di salame.
Gratina in forno per 5 minuti a 180°C (modalità grill).
Decora con scaglie e granella di Torrone Sperlari.
Un piatto che ha cambiato il destino delle verdure a casa mia!
Un dolce ricordo che merita di essere rivissuto
Quella partecipazione mi ha insegnato che la cucina è sperimentazione, coraggio e poesia. Il torrone, simbolo di tradizione, può diventare materia prima per creazioni nuove e sorprendenti. E oggi, a distanza di 11 anni, continuo a credere che ogni ingrediente abbia una storia da raccontare… anche fuori stagione.
Le foto che vedrete sono quelle originali del 2014, testimoni di un momento speciale. E se vi va, provate anche voi a reinventare il torrone in chiave salata: vi sorprenderà!
Commenti
Posta un commento