Oggi vi presento un piatto veramente delizioso: Involtini di melanzane e pasta di Nonna Giulia!
Questa specialità mi è stata tramandata, oserei quasi dire, una delle tante ricette di cucina di mia suocera lasciate a me in eredità. Questa delizia è ricca di gusto, sentimento e ricordi, che Lei, Nonna Giulia ha lasciato nei nostri cuori. Amava preparare questi involtini, per accogliere tutti i suoi figli e nipoti durante il pranzo della domenica. Un vero e proprio rituale che prevedeva una sfilata di pietanze gustose e colorate, preparate con amore e dedizione, che andavano dall'antipasto al caffè o amaro rigorosamente Jägermeister ! (Lei lo chiamava in un altro modo per farci sorridere).
Mia suocera sapeva che questi involtini sono il piatto preferito di mio figlio Luigi e di tutti gli altri nipoti, e ogni volta ne preparava di più, di proposito, proprio per loro. Mia suocera mi ha insegnato questa ricetta, adesso per seguire la tradizione, la preparo pure io per la nostra famiglia.
Cosa ci occorre?
- 4/5 melanzane grandi da affettare e mettere a mollo con acqua e sale per eliminare il gusto amaro tipico delle melanzane.
- Formaggio pecorino grattugiato, provola piccante, provoletta dolce, caciocavallo o canestrato, formaggio tipo toma oppure primo sale. La varietà dei formaggi è determinante per il gusto di questa ricetta.
- Prosciutto cotto a fette.
- Salsa di pomodoro con aglio, cipolla e basilico.
- Spaghettini finissimi meglio la varietà capelli d'angelo se la trovate.
Per prima cosa si friggono le melanzane e si mettono a contatto con carta da cucina per assorbire l'eccesso di olio.
Grande Nonna Giulia! Grazie di tutto. 😍
RispondiEliminaTornano alla mente profumi d'estate!
RispondiEliminaSi verissimo.
Elimina