28 luglio, 2020

Panelle siciliane al microonde

Cari amici benvenuti. Ho fatto un nuovo esperimento con la farina di ceci e il mio nuovo forno a microonde. 


Le panelle siciliane al microonde e senza fatica.

Poiché per problemi all'articolazione scapolo-omerale non potevo sostenere lo sforzo della miscelazione della pastella, nella maniera tradizionale, ho sperimentato di miscelare sempre le stesse quantità di acqua, farina di ceci, sale, pepe, semi di anice e prezzemolo tritato in polvere. Ma con una nuova variante. 
Ecco cosa ci occorre per prepararle:
500 g. di farina pura di ceci (pura perché in commercio esistono delle farine geneticamente modificate)
1,5 lt. d'acqua,
sale e pepe q.b.
prezzemolo tritato un mazzetto
semi di anice un cucchiaio.

Se avete un forno con funzione dual crisp e forced air, potete versare l'impasto nella teglia o piatto crisp leggermente unto di olio ad uno spessore di circa 3/4 mm.  In forno con funzione forced air a 200° per una decina di minuti per volta. E in pochi minuti otterrete una "panella" gigante che taglierete nella forma che più vi piace, potete usare anche stampi per biscotti, fate voi, io appena fredda ho fatto dei rettangoli con la rotella per tagliare la pizza. 

Questo metodo è frutto di un sogno. Poiché mi sono chiesta perché non potevo più fare le panelle a causa del mio problema di salute. 
Appena sveglia ecco l'intuizione! 

Quindi niente piattini da spalmare, niente stampi, niente pentole incrostate, niente fatica!

Fritte nello stesso modo ma più buone e croccanti!








Provate e fatemi sapere nei commenti. 
La ricetta tradizionale la trovate quì:
Ciao a tutti.

Questa ed altre novità vi aspettano come sempre nel mio blog 

Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità 
Vi ricordo di seguirmi su 
E sul blog
Ciao e alla prossima!

2 commenti: