15 aprile, 2019

Anelletti al forno alla Siciliana


La ricetta degli Anelletti al forno cambia in ogni posto della Sicilia
Questa è la mia ricetta:


Anelletti da lessare 500 g.
Per il condimento invece prepareremo un ragù con carne di manzo tritatta: 
Si fa soffriggere in olio extravergine d'oliva mezza cipolla bianca, una carota tritata, una costa di sedano tritato. 
A questo soffritto aggiungiamo il tritato di carne e mezzo bicchiere di vino bianco, piselli lessati, e il sugo di pomodoro. Aggiungiamo sale, pepe e un cucchiaio di zucchero.
A parte si prepara la besciamella con burro, latte, farina, sale, pepe e noce moscata.
A questa besciamella si aggiungono ritagli di salumeria mista, tagliati a piccoli cubetti. 
Aggiungiamo poi mozzarella e provoletta, ma anche formaggi grattugiati misti come il pecorino, il caciocavallo, e il parmigiano.
Rivestiamo una teglia unta e cosparsa di mollica di pangrattato. 
Alterniamo i vari strati di pasta e condimenti vari, sopra descritti. e inforniamo in forno caldo a 240°
calore sopra e sotto finchè non vedremo un bel colore dorato e croccante.
Una variante prevede nel ripieno anche cubetti di melanzane fritte.

Questa ed altre novità vi aspettano come sempre nel mio blog 

Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità 
Vi ricordo di seguirmi su 
E sul blog
Ciao e alla prossima!

15 commenti:

  1. Sono siciliana e adoro gli anelletti al forno. Anzi, li amo.

    RispondiElimina
  2. Per i Siciliani è come dire carbonara a Roma!

    RispondiElimina
  3. ho sentito spesso parlare di questa ricetta ma non l'ho mai provata mi incuriosisce molto perché da noi non si usa a fare gli anellini al forno ben si passa più grande

    RispondiElimina
  4. Sono siciliana di origine ma questa ricetta non la conoscevo, proverò a replicarla. Ho imparato una cosa nuova.

    RispondiElimina
  5. Proverò questa ricetta i miei ragazzi adorano la pazza al forno e questa sarebbe una novità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente ai tuoi ragazzi piacerà. Provala e poi mi fai sapere, ciao.

      Elimina
  6. Ma che prelibatezza...adoro la cucina ma in particolar modo i piatti tipici regionali. Proverò a replicare la tua ricetta, mi hai troppo incuriosito :-) mi hai fatto venire una fame! Sempre tanti consigli utili, grazie!
    R.

    RispondiElimina
  7. noooo vabbè è la mia pasta preferita. Da palermitana non può essere diversamente :D

    RispondiElimina
  8. mi sa che la copio e la propongo a pasquetta!!

    RispondiElimina
  9. Una ricetta davvero buona e gustosa che non conoscevo, proverò a proporla in famiglia ^_^

    RispondiElimina