26 aprile, 2015

Spaghetti cu' L'Agghia, L'Ogghiu e Pitrusinu

Spaghetti Aglio e "Oglio"

Le più antiche maniere di preparare la pasta secca (o pastasciutta) furono certamente questa e un'altra, dolce con "Muddica Atturrata" (vedi il post Pasta C'anciova e Muddica Atturrata Qui.)

Spaghetti cu' L'Agghia, L'Ogghiu e Pitrusinu Copyright © In cucina con Violetta
Spaghetti cu' L'Agghia, L'Ogghiu e Pitrusinu Copyright © In cucina con Violetta

Precedentemente vi avevo parlato di un classico della cucina siciliana, ed eccone un altro.
Ingredienti:
500 g di spaghetti, 4 spicchi d'aglio, 8 cucchiai di olio extravergine d' oliva, un filetto d' acciuga , sale, pepe, peperoncino e prezzemolo.
***
Come avevo accennato precedentemente, diciamo "Oglio o Ogghiu " per assonanza ormai diffusa, che viene dal linguaggio popolare della mia terra. E diciamo spaghetti, ma possono essere anche altri tipi di pasta, sebbene in questo caso sia preferibile mantenere la tradizione. 

Bisogna stare attenti a riscaldare bene l'olio, e poi tuffare dentro l'aglio facendolo dorare e non bruciare!
Sembra tutto molto facile, ma questo passaggio è essenziale, ecco perché preferisco per prima cosa far sciogliere l'acciuga. Quando questa si scioglie totalmente, aggiungiamo l'aglio e lo facciamo dorare, quindi spegnendo il fuoco, aggiungiamo il peperoncino. Invece il prezzemolo e il pepe vanno aggiunti per ultimo nel piatto pronto da servire. Il prezzemolo non deve cuocere altrimenti diventa scuro e con un cattivo sapore, deve rimanere fresco e ben tritato per dare al piatto un sapore più vivo. 
Lessate la pasta al dente, tenendo da parte un mestolo di acqua di pasta, che servirà per far scivolare meglio la pasta e per non farla incollare.

Se volete potete aggiungere a piacere formaggio grattugiato o "Muddica Atturrata" e quindi ...
buona spaghettata a tutti!

Questa ed altre novità vi aspettano come sempre nel mio blog 
Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità 
Vi ricordo di seguirmi su 
E sul blog
Ciao e alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento