Translate

sabato 11 aprile 2015

Octopus vulgaris insalata di polpo maiolino

Octopus vulgaris
Il polpo possiede 3 cuori e ha la capacità di cambiare colore molto velocemente e con grande precisione nel dettaglio. Sfrutta questa abilità sia per mimetizzarsi che per comunicare con i suoi simili.


Caratteristica principale è la presenza di una doppia fila di ventose su ognuno degli otto tentacoli, il che lo distingue dal moscardino che ha una sola fila di ventose. Al centro degli otto tentacoli, sulla parte inferiore dell'animale, si trova la bocca che termina con un becco corneo utilizzato per rompere gusci di conchiglie e il carapace dei crostacei dei quali si nutre. Il manto è lungo 8-25 cm , i tentacoli invece sono lunghi in media 40-100 cm, il peso varia da 500 grammi fino a 7-8 kg degli esemplari più grandi. In genere i maschi sono più grandi delle femmine. L'Octopus vulgaris vive mediamente un anno, massimo un anno e mezzo. Altre specie, come la piovra gigante del Pacifico (Enteroctopus dofleinii) hanno aspettativa di vita maggiore, sopravvivendo anche 5-6 anni. Può spostarsi rapidamente espellendo con forza l'acqua attraverso un sifone, che viene utilizzato anche per l'emissione dell'inchiostro nero usato in funzione difensiva per confondere possibili predatori.


Laviamo i polipi eliminando occhi, bocca e ventresca.
Lessiamoli per una decina di minuti in acqua bollente, salata e con tre foglie di alloro.
Lasciamo che si raffreddino, quindi tagliare a pezzetti e mettere in una ciotola profonda per condire meglio l'insalata a cui andremo ad aggiungere: 
una carota a pezzetti
prezzemolo fresco tritato
olive bianche grosse tipo spagnole o greche
cipolla calabrese a fette
olio EVO
sale
pepe
origano
Succo di limone

a questo punto coprite e lasciate riposare in frigo.
Togliere dal  frigorifero una decina di minuti prima di servire.



Questa ed altre novità vi aspettano come sempre nel mio blog 
e nella mia pagina Facebook In Cucina con Violetta
mettete tanti mi piace per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità
Ciao!