02 aprile, 2015

Mattonella Vegetariana o finta lasagna di bieta




Fate scaldare in una capace padella con un cucchiaio di olio uno spicchio d'aglio.

Appena sarà dorato eliminatelo e aggiungete 300 g di zucchine genovesi a fette. Lessate le bietole a costa larga ovvero, scottatele per 10 minuti in acqua bollente.
in una pirofila da forno imburrata disponete alternando strato su strato, le bietole come fossero fogli di lasagna, besciamella, grana grattugiato, zucchine, e fette di pomodoro. Cospargere con una spolverata di grana, alcune noci di burro e origano. Passate la pirofila in forno ben caldo a 180° per 20 minuti circa.
Servite ben caldo.

***

La besciamella è una salsa di base, che viene usata come elemento di partenza per composizioni più elaborate. È una delle salse basilari della cucina francese e italiana, ma è diffusa anche nel mondo anglosassone dove è nota come Salsa bianca. La preparazione odierna consiste nel versare un roux bianco, un impasto fatto con burro e farina cotti, nel latte caldo (se si tratta di un roux freddo) o freddo (se il roux è caldo), con un pizzico di sale e un pizzico di noce moscata e portare ad ebollizione in modo tale che la salsa addensi e veli il cucchiaio. La densità finale della salsa dipenderà dalla proporzione tra burro e farina presenti nel roux, e da quanto a lungo verrà cotta la salsa stessa.



Questa ed altre novità vi aspettano come sempre nel mio blog 
Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità 
Vi ricordo di seguirmi su 
E sul blog
Ciao e alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento