17 febbraio, 2015

Focaccia mediterranea con acciughe e rosmarino

Questa focaccia mediterranea ha il gusto tipico delle acciughe e il profumo inconfondibile del rosmarino. Semplice e veloce da fare sia con lievito madre che con lievito di birra.



Ingredienti per 750 g di pasta
farina bianca tipo 00 500g
Pasta madre o lievito madre 150 g. (in alternativa lievito di birra fresco 30 g)
2 patate schiacciate e ridotte in purè con poco latte
olio d'oliva 3 cucchiai (30 ml)
1 cucchiaio di strutto
sale fino 15 g
1 cucchiaino di zucchero

  1. Versate in una ciotola 200 ml di acqua tiepida, scioglietevi il panetto lievito. Setacciate la farina in una grossa ciotola, unitevi il sale.
  2. Incorporate l'olio alla farina, mescolando con un cucchiaio per distribuirlo in modo uniforme. Unitevi il lievito sciolto nell'acqua. Impastate con le mani finché l'impasto è ben amalgamato e non attacca più (5 minuti). aggiungete le patate e lo strutto, il sale e lo zucchero, impastate energicamente. lasciate riposare una decina di minuti.
  3. Versate l'impasto sul piano di lavoro infarinato. Lavoratelo con le mani in modo energico (10 Minuti). Stendete la pasta facendo forza con il palmo delle mani, raccoglietela e stendetela nuovamente.
  4. Formate una palla e mettetela in una ciotola infarinata. Incidetela con un taglio a croce. Copritela con un telo, lasciatela riposare per 1 ora in un luogo tiepido. La temperatura ideale per la lievitazione è di 28°.
  5. Usando carta da forno stendete l'impasto e formate la focaccia che condiremo con olio evo, sale grosso, acciughe, origano, rosmarino e una spolverata di formaggio grattugiato.
  6. Inforniamo per una ventina di minuti circa a 180°/200°

Questa ed altre novità vi aspettano come sempre nel mio blog 
Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità 
Vi ricordo di seguirmi su 
E sul blog
Ciao e alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento