20 ottobre, 2014

Trine ai Funghi porcini profumo d'autunno Pastificio Artigianale Fiore


Anche se non sembra siamo già in autunno, ormai le stagioni non corrispondono ai mesi dell'anno... comunque basta un bel piatto di pasta per sentire il profumo dei funghi porcini, dei boschi e dei pini. L'immaginazione in cucina è a portata di forchetta, anzi, di una bella forchettata di pasta ...  e che pasta! Noi italiani in fatto di pasta siamo degli inguaribili romantici. Ne siamo innamorati e propri per questo in tutto il mondo ci identificano con questa prelibata bontà.


Pastificio Fiore 

La pasta del Pastificio Fiore non è semplice "pasta" dietro la produzione artigianale del Pastificio Fiore c'è una storia che risale all'immediato dopoguerra, dove la fondatrice, Maria Lucia Fiore decide di dare seguito alla sua indomita passione e apre un piccolo laboratorio di pasta artigianale, dove inizia a produrre (in maniera del tutto artigianale) pasta di elevatissima qualità mantenendo intatte le antiche ricette di un tempo tramandate dalla nonna prima e dalla madre dopo. Quasi mi sembra di rivedere scorrere le immagini di una serie tv di alcuni anni fa, che narrava le vicende di una bravissima pastaia italiana emigrata   che lavorava la sfoglia creando proprio la pasta.


La particolarità della pasta artigianale Fiore è evidenziata dall'utilizzo di materie prime pregiate, partendo dalla semola del meridione per arrivare alle erbe e spezie pregiate e selezionate con cura, con l'aggiunta di sola acqua E SENZA UTILIZZO ALCUNO DI COLORANTI O CONSERVANTI. Un'altra caratteristica della loro pasta è il processo di essiccazione lento e costante che permette di conservare intatta la fragranza della pasta.

Per questa qualità di pasta, Trine ai Funghi Porcini, ho preparato un condimento che prevede proprio funghi e salsiccia.
Ingredienti:
 1 confezione di Trine ai Funghi Porcini (pasta di semola di grano duro con funghi porcini) 250 g.
1 spicchio d'aglio
350 g. di salsiccia ai semi di finocchio
4 funghi
1 dado ai funghi
prezzemolo
olio EVO
pepe.
2 cucchiai di salsa concentrata di pomodoro.

Ho fatto soffriggere l'aglio e poi ho lasciato cuocere, i funghi con dado, prezzemolo e salsiccia, ho aggiunto pepe, salsa concentrata di pomodoro.  Preparato il condimento ho lessato per 8/10 minuti le Trine ai Funghi Porcini. Ed ecco il risultato! 

Vi invito a visitare il Sito 

Pastificio artigianale Fiore

e la loro pagina Facebook


Questa ed altre novità vi aspettano come sempre nel mio blog 
Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità 
Vi ricordo di seguirmi su 
E sul blog
Ciao e alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento