16 luglio, 2014

Ostriche Belon (Huitres Belons)

Ostriche Belon (Huitres Belons)

Ostrea (nome volgare ostrica) è un genere di molluschi bivalvi dalla conchiglia tondeggiante ricoperta di lamelle squamose ondulate.


Le due valve sono disuguali e quella inferiore, alla quale è ancorato l'animale, è più grande ed incavata della superiore. Il mollusco ha corpo di forma tondeggiante, con i margini dei due lembi del mantello frangiati. Vive in tutti i mari d'Europa a bassa profondità, abbarbicata alle rocce o ad altri corpi solidi.
Alcune ostriche, principalmente dalle specie dei mari orientali, producono perle. È molto apprezzata nella cucina mediterranea.


Ostriche Belon (Huitres Belons)


L’ostrica Belon (Huitre Belon) é un ‘ostrica piatta allevata nella baia di fronte al Mont St. Michel.
E’ un’ostrica delicata che presenta una finezza decisamente superiore alle concave.
La baia, reputata per la qualità delle sue acque e per le maree più grandi d’Europa, offre le condizioni ideali per l’allevamento delle ostriche Belon che originariamente erano allevate (e lo sono ancora anche se in minore quantità) sulla costa sud-ovest della Bretagna.

E’ un allevamento di « plein mer ». Le ostriche rimangono in immersione per tutto il periodo di crescita. Il prodotto necessita di minimo 3 anni di allevamento. Sono “seminate” sul fondo del mare e dragate al momento della raccolta per la spedizione.

Prima della spedizione le ostriche sono sottoposte ad un breve periodo di affinaggio ed ad una stabulazione di 48 ore per spurgare i residui fangosi.

Nel 2003 le ostriche « Belon des Hermelles » hanno ricevuto la medaglia d’oro al Concorso Generale del EUROPEAN SEAFOOD EXPOSITION di Bruxelles.
Nel 2008 hanno vinto la medaglia d’oro al Concorso Generale del Salone dell’Agricoltura di Parigi. Nel 2011 hanno vinto la medaglia di bronzo al Concorso Generale del Salone dell’Agricoltura di Parigi.


Questa ed altre novità vi aspettano come sempre nel mio blog 

Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità 
Vi ricordo di seguirmi su 
E sul blog
Ciao e alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento