18 luglio, 2014

Caserecce con Ragù di Tonno fresco

In Sicilia nei periodi estivi è molto frequente preparare un Buon Ragù di Tonno fresco per condire la pasta.
La cucina trapanese è la gastronomia tradizionale di Trapani e della sua provincia.

Pur avendo molto in comune con la cucina siciliana, risente, più di altre aree della Sicilia, del maggior numero di "contaminazioni" di altre cucine e in particolare dell'influenza araba. E assume una fondamentale differenza nel massivo uso del pesce al posto della carne.

Oggi prepariamo le Caserecce con Ragù di Tonno fresco

Nella mia cucina io amo cucinarlo "alla maniera di mia nonna" che è anche quello che mi ha insegnato la mia mamma.

Ingredienti:
Tonno fresco
Foglie di menta fresca
Aglio 6 spicchi a fettine sottili
Olive nere 
1/2 cucchiaino di pasta di acciughe 
Salsa concentrata di pomodoro
Sale e pepe  q.b. Facoltativo il peperoncino
Vino rosato 1 bicchiere
Olio E.V.O.


Tagliamo il tonno a dadini, l'aglio, la menta e le olive nere


 Prima lo tagliamo a striscioline  e poi lo tagliamo nuovamente a formare dei bocconcini


 Tagliamo l'aglio, la menta e le olive nere


Mettiamo in un Wok l'olio EVO  e facciamo cuocere tutti gli ingredienti come si vede nelle foto
Prima facciamo dorare l'aglio


 Poi aggiungiamo il tonno a dadini

 
aggiungiamo ora, 1/2 cucchiaino di pasta di acciughe, la menta e le olive nere


un bicchiere di vino rosato


 la salsa concentrata di pomodoro fresco, sale e pepe (o peperoncino) 


 Lessiamo al dente le caserecce  e condiamole con il ragù di tonno


 Buon Appetito!



Buon Appetito!


Questa ed altre novità vi aspettano come sempre nel mio blog 

Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità 
Vi ricordo di seguirmi su 
E sul blog
Ciao e alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento