24 maggio, 2014

Torta al limone con crema di alloro e cannella

 Carissime amiche ed amici, questa sera ho preparato una torta al limone con crema di alloro e cannella, ebbene si ho pasticciato un pochino  nella mia cucina, ho preparato una buonissima pasta frolla e una crema di mia invenzione, molto aromatica.




INGREDIENTI:
350 G. FARINA 00
2 UOVA
1 BUSTINA DI LIEVITO
100 G DI ZUCCHERO
150 G DI BURRO FUSO



PROCEDIMENTO:

Impastare tutti gli ingredienti facendo sciogliere prima il burro e lo zucchero, formare la classica " fontana di farina" e impastare tutto, lavorando con i polsi, fino a rendere il composto liscio e omogeneo... dividere il composto a metà, con il primo foderare una teglia imburrata e infarinata... procedere con l'inserimento della crema, e poi chiudere con l'impasto rimasto... formate un disco che andrà a coprire e chiudere la torta. Infornare a 180° per 30 minuti. Aspettare che la torta sia fredda , quindi togliere dallo stampo. Con gli avanzi formate delle sfoglie rotonde molto sottili, arrotolatele a formare dei mini cannoli. Infornate a 175° 

Per la crema di Alloro e Cannella:

Ho preso la buccia di un limone non trattato e l'ho messa in un pentolino con foglie di alloro, acqua e cannella per 10 minuti.

Ho messo a mollo in 30 g di acqua, 3 fogli di colla di pesce e 50 g di glucosio. Dopo 15 minuti li ho fatti sciogliere a bagnomaria.

In un tegame ho messo 2 tuorli d'uovo, 100 g di zucchero semolato e 50 g di zucchero a velo. Li ho lavorati con una frusta aggiungendo poco per volta l'acqua aromatizzata con limone, alloro e cannella (ovviamente filtrata)

Ho aggiunto la colla di pesce e il glucosio sciolti e ho continuato a lavorare la crema su fuoco basso per 15 minuti circa, Ho aggiunto 2 cucchiai di amido di mais. Questa crema mi è servita per decorare la torta esternamente e per il ripieno.

Per questa torta che fa parte, come tipologia della pasticceria "secca" vi consiglio l'abbinamento con un vino dolce e frizzante come




Questa ed altre novità vi aspettano come sempre nel mio blog 

Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità 
Vi ricordo di seguirmi su 
E sul blog
Ciao e alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento