18 maggio, 2014

Punte di petto alla Normanna con Pinot Nero Blau doc dell'Azienda Agricola Quaquarini Francesco

Mie carissime amiche ed amici, Benvenuti! Oggi parleremo di:
Costine o puntine (dette anche spuntature o costoline) è la parte finale delle coste; è un taglio ricco di tessuto connettivo; le costine sono molto saporite se cotte alla griglia o al forno. La rosticciana o costo leccio toscano è il taglio unico comprendente le costine non separate fra loro.




Ingredienti:
  • 1 kg di punte di petto di maiale
  • 3 carote
  • 2 coste di sedano
  • 4 cipollotti
  • Prezzemolo 
  • Sale aromatizzato con scorzette di limone, timo, maggiorana e origano
  • Rosmarino
  • Patate, burro, noce moscata, latte e formaggio (per fare il purè)
  • 3 fette di mortadella
Apriamo le punte di petto in modo da creare una grande fetta dove aggiungeremo tutti i nostri ingredienti tritati finemente, dopo avere salato con il sale aromatizzato, ricopriamo con fette di mortadella
Aggiungiamo i cipollotti e arrotoliamo formando un rollè che chiuderemo con spago da cucina continuando ad aromatizzare con sale aromatico rimasto e rosmarino. Trasferiamo tutto in una teglia con olio vino e altro trito di ortaggi. Cuociamo lentamente in forno per 1 ora e 20 minuti circa a 200°
Prepariamo un purè nella maniera tradizionale e una cremina di cipollotto al vino. Quest'ultima la prepareremo mediante ebollizione del cipollotto. Appena l'acqua si sarà asciugata aggiungiamo 1/2 bicchiere di vino, lasciamo cuocere per altri 5 minuti, quindi frullare. Avremo così ottenuto la nostra cremina di cipollotti.
Procediamo con la composizione del piatto abbinando un
Questo sarà il nostro piatto: 
Per questo piatto ho scelto l'abbinamento con un 



L'Azienda Agricola Quaquarini Francesco si trova a Monteveneroso, una piccola frazione nel comune di Canneto Pavese, a circa 50 minuti da Milano.
I fondatori: Francesco e la moglie Liliana hanno dato vita a un’azienda che nel tempo hanno saputo rendere importante; oggi, pur essendo sempre presenti nelle scelte di base, hanno passato il testimone, con orgoglio e fiducia, ai due figli.
Umberto Quaquarini - dottore in enologia - è il creatore di ogni vino che nasce dal suo impegno costante in vigna e in cantina. Segue con scrupolosa attenzione ogni fase della lavorazione di ciascun prodotto e si avvale per questo di nozioni derivanti dal proprio background di studi e di una forma mentale decisamente portata alla ricerca, al controllo, alla meticolosa precisione.
Maria Teresa dirige il marketing, la distribuzione e il coordinamento della rete commerciale aziendale, avvalendosi di un team di validi collaboratori. Segue con la fantasia e il buon gusto che la distinguono anche quanto concerne la realizzazione delle etichette e dell’immagine aziendale. 



Denominazione di Origine Controllata
CL75 FERMO
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE
Affinato in barriques
COLORE rosso rubino scarico
PROFUMO molto fine, intenso, con ancora sentori fruttati, ottimamente miscelati alle tradizionali spezie
SAPORE al palato è pulito, asciutto, avvolgente, molto elegante, dalla lunga persistenza
GRADO ALCOLICO 13 % VOL.
TEMPERATURA DI SERVIZIO 16°C
ABBINAMENTI a tavola è indicato con carni bianche, pesce e formaggi di media stagionatura
UVAGGIO 100% Pinot nero


Questa ed altre novità vi aspettano come sempre nel mio blog 

Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità 
Vi ricordo di seguirmi su 
E sul blog
Ciao e alla prossima!