12 aprile, 2014

Alici marinate a modo mio



Queste alici marinate sono la mia versione della più classica marinatura. 


Ingredienti: 
alici 200 gr.
il succo di 1 limone
olio e.v.o
foglie di menta
1 spicchio d'aglio
6 semi di coriandolo
origano
sale  (facoltativo)

Pulire le alici sotto l'acqua corrente ed eliminare le squame ( ammesso che ne trovate) 
*Trucco che vale per le sardine: strofinate il pesce con le dita, le squame si staccano più facilmente.

Staccate con le dita la testa e toglietela insieme all'intestino, apritele e privatele della lisca. Lasciatele scolare per  10 minuti


Disponiamole in un contenitore e versiamo il succo di un limone fino a ricoprirle interamente. Ci sono altre versioni di marinatura che prevedono l'aceto oppure il vino bianco, questa è la mia versione quella che preferisco.  entro 7/8 ore noterete che le alici perdono il colore diventando bianche, questo indica che sono cotte a crudo grazie all'acido citrico contenuto nel limone. Asciugatele e disponetele in una pirofila ovale o piatto a vostra scelta. Create degli strati con olio e gli aromi che vi ho indicato sopra. 

Ecco come si presenteranno :


Questa ed altre novità vi aspettano come sempre nel mio blog 

Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità 
Vi ricordo di seguirmi su 
E sul blog
Ciao e alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento