02 dicembre, 2013

Timballo di riso

Timballo o sartú di riso.
« Noi siciliani siamo gente piuttosto impegnativa: pensa alla caponata, un piatto unico che è una mescolanza di mille sapori. Non è significativo? »
(Carmen Consoli)



La cucina siciliana è l'espressione dell'arte culinaria sviluppata in Sicilia ed è strettamente collegata alle vicende storiche, culturali e religiose dell'isola.

Si tratta infatti di una cultura gastronomica regionale complessa ed articolata, sovente ritenuta la più ricca di specialità e la più scenografica d'Italia, che mostra tracce e contributi di tutte le culture che si sono stabilite in Sicilia negli ultimi due millenni


Il Riso

Il riso, anche se oggi la sua coltivazione in Sicilia è rara, e non si conoscono le cause della sua ritirata, un tempo questo cereale ebbe qui le sue origini europee. Furono infatti gli arabi ad introdurlo nell'isola, e furono poi gli aragonesi di Sicilia i primi ad esportarlo. Eppure il riso ai siciliani non è mai piaciuto troppo, non quanto la pasta, infatti c'è un proverbio siciliano che recita: "risu: quantu mi jsu" (riso: allora mi alzo) per dire che è leggero, che è un mangiare veloce a tavola. Ma le ricette col riso sono comunque spesso usate nella cucina regionale, alcune anche molto complesse ed elaborate le più diffuse sono:

Riso al forno (u risu 'o furnu); timballo di riso preparato con ragù e condito con piselli, mozzarella, prosciutto, parmigiano ed infornato.

Imburrare e infarinare con pangrattato una teglia a forma di ciambella, lessare il riso circa 450 g. e mantecarlo con burro e formaggio, formare il primo strato e inserire il ragù, con cipolla sugo, piselli, sedano, carota, 450g di tritato di vitello, 1/2 bicchiere di vino, sale e pepe qb. formare gli strati come nella foto.

aggiungere pezzi di formaggio svizzero, sottilette e ricoprire con il riso rimasto, compattare tutto e aggiungere una spolverata di pangrattato...

infornare per circa 45 minuti a 180°... appena finita la cottura , sfornare su un piatto da portata e condire con "carpaccio" di carote, salame ungherese, sottilette, pezzi di emmental, e funghi champignon  a fettine 
e olio e.v.o.





 Buon appetito e alla prossima ricetta con Violetta!

Questa ed altre novità vi aspettano come sempre nel mio blog 

Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità 
Vi ricordo di seguirmi su 
E sul blog
Ciao e alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento