27 dicembre, 2013

La pasta di zucchero

La pasta di zucchero si usa per decorare i dolci. Nel linguaggio da pasticceri si chiama fondant ,  avete presente quelle bellissime torte nuziali colorate, ricoperte da decorazioni che sembrano capolavori? Ecco, sono fatte con la pasta di zucchero.

Torta di mele con fiori di zucchero


Non è difficile da preparare e farete un figurone se porterete in tavola un dolce ricoperto e decorato con la pasta di zucchero!

La ricetta della torta di mele la trovate qui

La consistenza ricorda un po la plastilina, ed è semplice da modellare; in questo modo, potrete fare tutte le decorazioni che volete. 


Ingredienti:
30 ml di acqua,
5 g di gelatina in fogli,
50 g di miele,
450 g di zucchero a velo.

OPPURE:

Ingredienti:
450 gr di zucchero a velo
5 gr di gelatina in fogli
30 gr di acqua
50 gr di glucosio





Procedimento:
Setacciate lo zucchero a velo e mettetelo nel mixer. Lasciate i fogli di gelatina in ammollo in acqua fredda per 10 minuti. Aggiungete il glucosio e accendete il fuoco tenendolo basso. Dovrete ottenere un liquido, che non deve bollire, altrimenti vi toccherà buttare via tutto! Inserite il liquido nel mixer dove avete messo precedentemente lo zucchero. Accendete il mixer e fate addensare il composto. La pasta di zucchero va fatta riposare per 10-12 ore, poi va lavorata con il matterello se volete stendere una sfoglia, oppure modellata con le mani per realizzare decorazioni varie. Per colorarla servono i coloranti alimentari liquidi. Valutate voi, in base alla consistenza, se aggiungere zucchero o acqua. Ricordatevi che ci vuole un po’ di pratica per realizzare dei capolavori: non arrendetevi se il primo tentativo non sarà perfetto!




Questa ed altre novità vi aspettano come sempre nel mio blog 

Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità 
Vi ricordo di seguirmi su 
E sul blog
Ciao e alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento