23 dicembre, 2013

Cozze e Vongole

Impara l'arte...

Carissime amiche in questo articolo vi spiegherò tutti i passaggi e gli attrezzi utili per preparare i molluschi più conosciuti dei nostri mari.Ma non solo. Ci sono anche le regole d'oro per conoscerli e conservarli. 


Le regole d'oro


Controllate che la reticella che contiene le conchiglie sia integra e corredata di cartellino con la provenienza, la stampigliatura del controllo dell' Ufficio di Igiene e la data di scadenza.

Scartate le confezioni che contengono conchiglie assai sporche e molti gusci rotti. Badate anche che l'odore delle conchiglie sia appena percettibile ed evitare quelle che sanno di ammoniaca.

tenete i molluschi nella parte più fredda del frigorifero. 
Consumateli al più presto dopo l'acquisto.


Si possono aprire sia a crudo che a caldo, vediamo come fare in entrambi i modi.


Aprire le cozze a crudo
  1. Staccate le cozze dal bisso che le unisce e passatele in un recipiente con abbondante acqua fredda, scartate quelle con il guscio aperto o rotto.
  2. Eliminate gli ultimi residui di bisso e raschiate i gusci sotto l'acqua corrente con un coltellino, oppure con una paglietta non saponata.
  3. Inserite il coltellino nel punto di congiunzione delle valve dalla parte appuntita e fatelo scorrere lungo il bordo della conchiglia, facendo leva.
  4. Staccate infine il mollusco, passando il coltello lungo la conchiglia e tagliando la membrana con la quale è attaccato alla valva.

Aprite le vongole a caldo

  1. Lavate le vongole sotto l'acqua corrente, trasferitele in un recipiente con acqua salata e mettetele in frigo a spurgare per 3-4 ore.
  2. Estraete le vongole dal recipiente con le mani in modo da lasciare sul fondo sabbia e altre impurità, e trasferitele in una capace casseruola dal bordo alto.
  3. Aggiungete 3-4 cucchiai di olio d'oliva, un paio di spicchi d'aglio a fettine, un ciuffo di prezzemolo tritato, mezzo bicchiere di vino bianco secco, pepe e pomodoro a dadini. Coprite con un coperchio.
  4. Cuocete a fiamma viva per circa 10 minuti, scuotendo ogni tanto la casseruola e togliete dal fuoco appena i gusci sono aperti. Scartate le conchiglie chiuse.

La scelta delle vongole

Le vongole sono uno dei molluschi più facilmente reperibili e di costo non elevato. In commercio sono disponibili anche già sgusciate conservate al naturale o surgelate.
La varietà più comune ha il guscio di forma leggermente triangolare di colore grigio con rigature concentriche scure.
La vongola verace detta anche nera o cornuta, è la più pregiata perché è molto carnosa e particolarmente saporita. Potete riconoscerla dalle dimensioni ( di solito è il doppio rispetto alla vongola comune), dalla forma del guscio che è leggermente ovale, dalle fasce a raggiera più scure e da due specie di corna che spuntano dalla conchiglia. 


Cozze cotte

Le cozze possono essere aperte anche sul fuoco. Per farlo, dopo averle ben pulite, mettetele in pentola e seguite le indicazioni che vi ho dato per le vongole.

Questa ed altre novità vi aspettano come sempre nel mio blog 

Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità 
Vi ricordo di seguirmi su 
E sul blog
Ciao e alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento