03 novembre, 2013

Bistecca alla fiorentina "della Violetta"

La bistecca alla fiorentina è  uno dei piatti più conosciuti della cucina toscana. Si tratta di un taglio alto comprensivo dell'osso, da cuocersi al sangue sulla brace o sulla griglia.









La bistecca alla fiorentina si ottiene dal taglio dalla lombata del vitellone di razza chianina: ha nel mezzo l'osso a forma di "T" – in inglese infatti è chiamata T-bone steak – con il filetto da una parte e il controfiletto dall'altra.

«Bistecca alla fiorentina. Da beef-steak, parola inglese che vale costola di bue, è derivato il nome della nostra bistecca, la quale non è altro che una braciola col suo osso, grossa un dito o un dito e mezzo, tagliata dalla lombata di vitella».


La preparazione che vi mostrerò nelle foto è diversa dalla tradizionale. Infatti io preferisco insaporire bene la carne massaggiandola con un trito di aromi misti e olio, vino rosso, aglio tritato, cipolla rossa, prezzemolo, menta fresca, rosmarino, alloro, bacche di ginepro, succo di limone, pepe, peperoncino e origano. Solo una cosa aggiungo a fine cottura; il sale, perché  renderebbe la carne dura.   Visto che si prepara alla brace la accompagnerò con verdure grigliate.



Aggiungo del buon succo di Limone 100% di Giancarlo Polenghi  circa due cucchiaini  e poi si parte per la grigliata!!!


Accompagnamento tradizionale sono i fagioli cannellini all' olio e anche l'insalata Sulla tavola si sposa con un buon Chianti Classico.

Questa ed altre novità vi aspettano come sempre nel mio blog 

Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità 
Vi ricordo di seguirmi su 
E sul blog
Ciao e alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento