16 agosto, 2013

Patate Duchessa

Le patate duchesse, in francese pommes duchesse, sono un tipico contorno francese molto fantasioso e decorativo grazie alla forma elicoidale. Tale forma si ottiene usando il sac à poche. Sono usate spesso in cucina per la decorazione di piatti. 
Ingredienti:
500g di patate  a pasta bianca
50g di burro
3 tuorli
40g di parmigiano grattugiato
sale qb
***
  1. Lavare, pelare, bollire le patate e fare un purè, unire il burro, il parmigiano,  i tuorli e sale qb. Mescolare sempre con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo.
  2. Mettere alcune cucchiaiate di composto in una tasca con bocchetta rigata, fate cadere l'impasto a ciuffi su una teglia  foderata di carta forno.
  3. Spennellare con un poco di latte
  4. Cottura al forno 170°-180° 
    per circa quindici minuti.
Io Le ho usate per decorare questo piatto la ricetta la trovate qui

 Questa ed altre ricette vi aspettano come sempre nel mio blog
In cucina con Violetta
e nella mia pagina Facebook In Cucina con Violetta
mettete tanti mi piace per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità
Ciao!

Nessun commento:

Posta un commento