22 luglio, 2013

Liquore al Limone

Liquore al Limone
 "La mia ricetta"


Dosi:  1/2 litro di alcool ; 4 - 6 limoni; 350g di zucchero; 1/2 litro di acqua. 
Di ricette di liquori al limone ce ne sono tante, questa è la mia ricetta, provata anni fa, scoperta un po per caso e provata come una scommessa... direi che non mi sono pentita di provare questo liquore, ottimo come dopo pasto e digestivo, ma anche come condimento per torte e creme.

Lavate i limoni, e prendete solo la parte gialla della buccia, escludendo la " pappa" bianca che da sapore amaro, mettete a macerare nell'alcool per  20 giorni. Quando l'infuso è pronto, preparate questo sciroppo: fate bollire 1/2 litro di acqua, unitevi lo zucchero dopo avere spento il fuoco. Lasciatelo raffreddare e unitelo all'essenza filtrata con filtro per liquori. Agitate per mescolare i prodotti e mettete in bottiglia. 
Lo stesso procedimento è valido per il liquore all'arancio. Si possono conservare pure in frigo e bere anche freddi.

 Questa ed altre ricette vi aspettano come sempre nel mio blog
In cucina con Violetta
e nella mia pagina Facebook In Cucina con Violetta
mettete tanti mi piace per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità
Ciao!

Nessun commento:

Posta un commento