venerdì 7 giugno 2013

Riso

Almeno due miliardi di esseri umani hanno come nutrimento principale e spesso esclusivo o quasi, il riso. E il riso viene da Oriente, ma in italia ha trovato una sua seconda patria. 


Qui da noi è nata una cucina del riso inimitabile, affascinante: nel Paese della pastasciutta, non dobbiamo dimenticarlo; ed è quì da noi che si producono le migliori qualità del riso del mondo. In alcune parti d' Italia infatti, il riso ha trovato condizioni di terreno e di clima favorevoli, che gli hanno consentito di evolversi in modo particolare, producendo diverse qualità pregiate, superiori a quelle coltivate altrove. Perché le diverse

qualità di riso - ecco una notizia che forse per molti risulterà strana - sono soggette a cicli vitali relativamente rapidi; Una qualità di riso raggiunge un certo livello di finezza, di resa, ma poi comincia a decadere. Per questo motivo i produttori italiani, associati in un loro ente, hanno creato una scuola un istituto, dove il riso viene costantemente studiato, osservato, e le diverse qualità seguite, nella loro ascesa, nella loro fase di stanchezza, per essere sostituite, da altre che intanto vengono sapientemente allevate. Il Consumo di riso oggi è sopratutto di moda - ve ne sarete accorti? Perché ci arrivano da lontano da Oriente, notizie, informazioni scientifiche, applicazioni filosofiche di diete: incominciando dalla tanto famigerata macrobiotica... chi non ne ha mai sentito parlare?


Questa ed altre novità vi aspettano come sempre nel mio blog
In cucina con Violetta
e nella mia pagina Facebook In Cucina con Violetta
mettete tanti mi piace per rimanere sempre aggiornati
Ciao!


Anche loro fanno parte della famiglia